Tu chiedi, noi rispondiamo Clicca qui per farci la tua domanda …
Chiedi al bibliotecario è il tuo filo diretto con i bibliotecari. In breve tempo risponderanno alle tue domande aiutandoti a utilizzare al meglio i servizi e le collezioni della biblioteca e della Biblioteca Digitale. Prima di accedere al servizio, leggi l’Informativa agli utenti del Servizio Bibliotecario per il trattamento dei dati personali (ai sensi del D. Lgs. N. 196/2003).
Il servizio fornisce entro 3 giorni lavorativi via mail risposte a quesiti semplici di natura bibliografica, indicazioni sulle strategie di ricerca e sulle fonti da consultare. Fornisce inoltre informazioni sui servizi bibliotecari.
Come si usa il servizio? Si compila il modulo indicando la propria mail e cercando di formulare la domanda nel modo più chiaro possibile. È opportuno segnalare nel modulo di contatto l’oggetto della richiesta. La risposta verrà inviata all’indirizzo e-mail segnalato entro 3 giorni lavorativi a partire dal giorno successivo alla data di presa in carico della richiesta.
A chi è rivolto il servizio? Il servizio è rivolto a tutti. Gli utenti possono inoltrare le domande e consultare le risposte all’indirizzo e-mail segnalato.
A quali domande rispondiamo? Localizzazioni di libri e periodici presso le biblioteche; verifiche bibliografiche di avvenimenti e date; verifiche biografiche; riferimenti legislativi; acronimi; riferimenti bibliografici introduttivi su un autore, un movimento o un argomento; supporto all’utilizzo di cataloghi, banche dati, risorse elettroniche e siti web; informazioni sui servizi bibliotecari.
Non vengono fornite le seguenti informazioni: bibliografie complete ed esaustive; pareri legali e medici; informazioni riservate e di carattere personale; informazioni specifiche di carattere amministrativo (assegni di ricerca, iscrizioni, ecc.), sull’organizzazione dell’Ateneo e sulla didattica (orari, programmi ecc.) per le quali si rinvia al portale di Ateneo. Non vengono inoltre forniti i servizi di prestito interbibliotecario e di fornitura di documenti per i quali si rimanda alle biblioteche dell’Opac Brindisi.