ORARI DI APERTURA LUN – VEN 08:00 – 20 :00 SAB 07:30 – 13:30
Modulistica
Iscriversi in biblioteca Per usufruire dei servizi della biblioteca è sufficiente effettuare l’iscrizione presentando un documento d’identità valido. È possibile anche scaricare il modulo di iscrizione, compilarlo ed inviarlo, allegando copia di un documento d’identità e codice fiscale, a protocollo@comune.francavillafontana.br.it e perfezionare la procedura d’iscrizione presentandosi al banco del bibliotecario nei giorni successivi all’invio della richiesta. I minori di 18 anni possono effettuare l’iscrizione ai servizi se accompagnati da un genitore/tutore legale.
Richiesta di prestito È possibile richiedere libri in prestito compilando l’apposito modulo e inviandolo a protocollo@comune.francavillafontana.br.it. Nel caso di minori, il modulo può essere firmato e compilato da un genitore/tutore legale.
Utilizzo delle sale È possibile utilizzare gli spazi della biblioteca per l’organizzazione di incontri culturali, presentazioni di libri e attività laboratoriali. Possono richiedere l’utilizzo degli spazi singoli cittadini e singole cittadine, gruppi informali, associazioni e librerie.
Gli spazi utilizzabili sono la sala conferenze, la sala polifunzionale e le sale Holden e Pollicino.
La richiesta di utilizzo degli spazi può essere fatta direttamente in biblioteca oppure via mail all’indirizzo protocollo@comune.francavillafontana.br.it previa compilazione del modulo di richiesta.
Donazioni È possibile donare dei libri alla Biblioteca Comunale. I libri donati potranno essere usati per ampliare il patrimonio librario, potranno essere scambiati con altre biblioteche o donati ad altri enti come le biblioteche scolastiche di Francavilla Fontana.
Non saranno accolte donazioni di:
edizioni scolastiche;
enciclopedie obsolete
Le donazioni vanno preventivamente concordate con il personale della Biblioteca.
È opportuno che l’offerta di donazione venga presentata alla Biblioteca tramite una lettera pre-donazione in cui esplicitare:
i dati grafici del donante;
la disponibilità dello stesso alla donazione alla Biblioteca Comunale “G. Calo’”;
la disponibilità a farsi carico del ritiro del materiale da smaltire;
un elenco del materiale oggetto della donazione (contenente almeno i dati bibliografici essenziali: autore, titolo, casa editrice, anno di edizione);
lo stato di conservazione.
L’accettazione dell’offerta necessita della valutazione da parte del personale della Biblioteca, il quale provvede a valutare seguendo alcuni criteri, ovvero:
la rilevanza scientifica, culturale o antiquaria del materiale;
la presenza in Biblioteca di titoli già posseduti;
la conformità dello stesso rispetto al contesto disciplinare nonché allo sviluppo delle collezioni presenti all’interno della struttura;
l’effettivo arricchimento del patrimonio della biblioteca;
la disponibilità di spazi sufficienti ed adeguati all’accoglimento dei beni ed alla loro corretta conservazione;
l’effettivo stato di conservazione del materiale, la possibilità di un suo mantenimento nel medio e lungo periodo o l’eventuale necessità di un restauro.