BIBLIOTECA

Il Patrimonio

Il patrimonio librario della Biblioteca comunale viene costantemente e periodicamente rinnovato con l’acquisto di nuove opere. Questa particolare sensibilità e attenzione da parte del Comune di Francavilla Fontana ha consentito di dotare la Biblioteca di una ricca collezione costituita da circa
37.000 volumi tutti presenti in catalogo consultabile online.

Il ricco patrimonio antico e di pregio comprende cinquecentine e seicentine già presenti in catalogo, anche questo consultabile online su www.internetculturale.it.

È previsto l’incremento del patrimonio al fine di creare la sezione dedicata agli audiovisivi, attraverso la dotazione di film, documentari e altri prodotti della cinematografia. Così per la sezione multiculturale, con materiali bibliografici e multimediali sull’educazione interculturale, l’accoglienza, l’insegnamento e l’apprendimento dell’italiano come lingua seconda, per dare risposta ai bisogni informativi, culturali e di lettura delle varie comunità di immigrati in un’ottica di integrazione e di abbattimento delle barriere culturali.

La biblioteca aderisce al Sistema bibliotecario provinciale del Polo di Brindisi e partecipa al catalogo nazionale attraverso il Servizio Bibliotecario Nazionale del Ministero della Cultura.

Partecipa inoltre al Progetto “Leggere facile, leggere tutti” della Biblioteca Italiana Ipovedenti con libri a grandi caratteri per i lettori con vista indebolita o ipovedenti.

Aderisce all’iniziativa “Libri Fuori-Classe” voluta e proposta dall’Associazione Italiana Editori (AIE), insieme all’Associazione Librai Italiani (Ali Confcommercio) e all’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) con l’obiettivo di supportare le scuole nei processi dei PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.

Ultimo aggiornamento

20 Marzo 2023, 10:38