SERVIZI

Prestito

Per utilizzare il servizio di prestito è sufficiente essere iscritti alla Biblioteca. Il prestito può essere effettuato al banco del personale di biblioteca, anche dopo aver cercato autonomamente il libro desiderato sul catalogo online. Nel caso di minori, l’iscrizione e la richiesta possono essere compilati da un genitore o da un tutore legale.

Possono essere presi in prestito fino a 3 libri. La durata del prestito è di 30 giorni, con proroga di 15 giorni per un massimo di due volte (la proroga può essere richiesta via mail o direttamente in biblioteca).


Prenotazioni:
è possibile prenotare libri che al momento della richiesta siano già in prestito. Le prenotazioni possono essere effettuate direttamente in Biblioteca oppure chiamando allo 0831.820421 e via mail scrivendo a protocollo@comune.francavillafontana.br.it

 

Non possono essere presi in prestito:

  • I documenti contrassegnati dall’etichetta rossa che, per la loro funzione di ricerca, è necessario siano sempre a disposizione di tutti
  • I documenti della sezione Locale
  • Libri e documenti del fondo antico


Restituzione:
La restituzione dei documenti può essere effettuata al banco, nelle mani del personale di biblioteca, da chiunque purché entro la data di scadenza del prestito. Lo smarrimento o il danneggiamento del documento prestato comportano la reintegrazione della perdita subita con un’altra copia della stessa edizione o di pari valore a carico dell’utente.


Prestito interbibliotecario

La Biblioteca fornisce i servizi di Prestito interbibliotecario di testi non presenti all’interno della propria collezione. Per accedere ai servizi di prestito interbibliotecario è necessario essere iscritti alla biblioteca. Possono essere inoltrate fino a tre richieste al mese. Si procede individuando dai cataloghi online il materiale desiderato, da soli o con l’aiuto del personale bibliotecario, per poi compilare il modulo di richiesta.

Consulta il catalogo online

L’utente verrà avvisato tempestivamente dell’arrivo del documento tramite mail o telefono e potrà provvedere al ritiro presso la biblioteca. Le modalità o le tariffe del Prestito interbibliotecario sono soggette ai regolamenti delle biblioteche che forniscono il materiale. L’utente potrà ritirare il materiale solo a fronte della consegna della ricevuta di versamento dell’eventuale tariffa richiesta come rimborso spese, se dovute.


Per le Biblioteche

Il servizio di Prestito Interbibliotecario è gratuito e basato sul principio della reciprocità gratuita. Tutte le biblioteche possono richiedere prestiti alla Biblioteca inviando le richieste a protocollo@comune.francavillafontana.br.it. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere telefonicamente allo 0831.820421. La durata del prestito è di 30 giorni, non prorogabili.

Sono escluse dal Prestito interbibliotecario:

  • opere di frequente consultazione (enciclopedie, dizionari, repertori bibliografici, atlanti, manuali, codici, trattati, repertori ed altro materiale di rilevanza bibliografica, in rapporto alla specificità delle raccolte);
  • opere di notevole pregio bibliografico e il materiale che richieda una speciale conservazione;
  • opere antecedenti al 1900; periodici e opere in continuazione; tesi di laurea;
  • opere multimediali;
  • ogni altra pubblicazione di cui, per particolari esigenze, la Direzione della Biblioteca ritenga di dover limitare la consultazione alla sola lettura in sede.

Ultimo aggiornamento

20 Marzo 2023, 11:26