BIBLIOTECA

Storia

La Biblioteca comunale di Francavilla Fontana, istituita nel 1911, da sempre aperta al pubblico e divenuta comunale nel 1970, porta il nome dell’illustre concittadino Giovanni Calò (1882 – 1970), filosofo spiritualista, docente di pedagogia presso l’Università di Firenze e autore di numerose opere di carattere filosofico, psicologico, sociologico e pedagogico.


Ubicata per molti anni presso Palazzo Sedile, un edificio del XVII secolo un tempo sede del Comune, nell’aprile del 2017 la Biblioteca è stata trasferita al piano terra di una struttura molto più ampia e luminosa in via Barbaro Forleo.


La facciata del nuovo edificio, costruito nel 1927, è un esempio di tarda architettura liberty: le finestre e i portali sono finemente decorati con foglie di acanto; sul portale principale al centro del prospetto è ben visibile lo stemma della Città di Francavilla Fontana. L’individuazione di questa struttura come nuova sede della Biblioteca comunale è dovuta alla sua particolare posizione, ideale cerniera fra il centro storico e la parte urbanistica più recente della città, ed è orientata a dare nuovo vigore al servizio bibliotecario anche grazie al finanziamento ottenuto con la misura regionale di Community Library.

Foto esterno ingresso vico Castello

La superficie destinata alle sale lettura e agli uffici oggi è dunque molto più estesa rispetto a quanto consentisse lo storico Palazzo Sedile. Questo ha consentito l’allestimento di tre Sale Lettura, della Sala Pollicino dedicata ai più piccoli (0-5 anni) con grandi poltrone per le mamme, della Sala Holden destinata ai ragazzi e del Fab-Lab. Questo spazio, in particolare, è dotato di strumenti come una stampante 3d e un tavolo interattivo che consentirà ai giovani utenti di mettersi alla prova ed intraprendere percorsi di edutainment, progettazione e artigianato digitale.

Foto esterno ingresso via B. Forleo

Ultimo aggiornamento

13 Marzo 2023, 12:56